Imprese, Commercialisti, ESG: costruire insieme un futuro sostenibile
Perché una PMI dovrebbe adottare pratiche ESG-friendly? In che modo l’ESG (Environmental, Social, Governance) potrà influire sulla competitività e sui risultati economici delle PMI? Quale dovrebbe essere il nuovo assetto organizzativo dell’impresa per integrare efficacemente l’ESG? Come si posizionano le PMI del Nord Est rispetto alle omologhe europee, in termini di adozione e implementazione dell’ESG?
Si tratta dell’ennesimo convegno sull’ESG? Certo che no! Perché la Prima Giornata del Triveneto 2023 rappresenta un’opportunità unica per immergersi nel contesto dell’ESG e scoprire un futuro sostenibile a portata di PMI! Operiamo in un un sistema complesso, dove ogni elemento è interconnesso e dove le decisioni di oggi possono avere ripercussioni imprevedibili domani. Vogliamo capire esattamente come funziona questo sistema! Quali sono le regole che lo governano e come possiamo navigare in un ambiente così mutevole. Vogliamo riflettere anche sul rapporto tra l’antropocentrismo e lo sviluppo sostenibile e su quali sono le implicazioni per l’economia e per una “nuova” definizione del progresso e della prosperità.
La normativa, un passo verso la trasparenza aziendale
In un contesto globale sempre più attento alle tematiche di sostenibilità, anche la normativa diventa uno dei driver fondamentali per l’adozione delle pratiche ESG. In particolare la Direttiva EU 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) rappresenta un passo fondamentale verso una maggiore trasparenza e responsabilità delle imprese. Ma quali sono le novità introdotte da questa direttiva? Come cambia l’informativa societaria in materia di ESG? E soprattutto, quali sono e saranno le implicazioni per le PMI ed anche per le imprese di differenti dimensioni?
Il ruolo dei Commercialisti nell’implementazione ESG
La complessità applicativa dei fattori ESG richiede non solo dei professionisti competenti ed adeguatamente formati, ma anche che abbiano la giusta fiducia e credibilità nei rapporti con gli imprenditori e il management. Come è che i Commercialisti possono contribuire, e nello stesso tempo beneficiare, dell’implementazione delle pratiche ESG nelle aziende? Quale è il ruolo dei Commercialisti nel processo di intermediazione tra l’impresa e le buone pratiche ESG, per rendere l’azienda virtuosa e riconoscibile rispetto alle iniziative di sostenibilità? Quali sono le politiche del Consiglio Nazionale dei Commercialisti sul tema ESG?
Storie di Successo e casi studio: Costruire Imprese Sostenibili
Conoscere da vicino le storie di successo e i casi studio delle imprese che hanno fatto dell’ESG una priorità strategica è fondamentale, sia per comprendere le sfide reali, sia per superare gli ostacoli che emergono dall’implementazione delle pratiche della sostenibilità. Quali sono le lezioni apprese, gli errori da evitare e le strategie vincenti per costruire un’impresa sostenibile e responsabile, secondo le voci degli imprenditori e del management?
La valutazione aziendale e i parametri ESG
Com’è che i fattori ESG, già entrati nell’orbita dei Principi Internazionali di Valutazione (IVS), potranno avere un impatto significativo sui vari driver del valore e, dunque, sulle valutazioni aziendali? Quali sono le metodologie emergenti per integrare i fattori ESG nelle tecniche tradizionali di valutazione d’azienda?
ESG nell’universo del Credito
Sul fronte del credito i fattori ESG stanno diventando sempre più rilevanti per le istituzioni finanziarie che valutano il rischio creditizio, con un impatto diretto sui tassi e sui termini dei prestiti. Come è che si articola e si sviluppa il ruolo crescente dell’ESG nella determinazione del merito creditizio? Quali sono le implicazioni per le imprese, in particolare le PMI, che cercano di migliorare la propria posizione creditizia?
ESG e Revisione
Nella revisione legale l’ESG comporta l’analisi delle nuove aree di rischio e dei nuovi fattori da considerare nel processo di compliance. Quale sarà il nuovo ruolo del revisore nel fornire un’analisi completa e affidabile delle performance aziendali? Quali sono le sfide che i revisori possono incontrare nell’affrontare i temi ESG, ma anche le opportunità per migliorare la qualità delle revisioni contabili?
Struttura e organizzazione degli Organi Sociali nel contesto ESG
Indiscutibile è anche l’impatto dell’ESG sulla struttura e l’organizzazione degli organi sociali, con particolare attenzione al procedimento della loro approvazione, all’organizzazione del consiglio di amministrazione (C.d.A.), al ruolo dell’assemblea e dei revisori. Come è che l’incorporazione dei principi ESG richiede modifiche sostanziali alle pratiche e ai processi decisionali tradizionali? Quali le nuove sfide ed anche le opportunità per i membri del CDA, gli azionisti e i controllori? Quali sono le implicazioni a lungo termine di queste trasformazioni per la governance aziendale in relazione alla sostenibilità?
Plasmare il futuro del Reporting Aziendale con ESG
Gli standard EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) per la rendicontazione ambientale, sociale e di governance (ESG) facilitano la comunicazione delle performance ESG delle aziende, promuovendo la fiducia tra gli stakeholder e incoraggiando una gestione aziendale più sostenibile. Quali sono le sfide e le opportunità legate all’implementazione di questi standard, e come possono contribuire a plasmare il futuro del reporting aziendale in Europa, non solo per le “grandi imprese” ma anche per le PMI?
Nel frattempo le PMI si affacciano ai progetti pionieristici di valutazione delle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) per vedere riconosciuto il proprio valore dal mercato, dal sistema bancario e finanziario e dall’opinione pubblica, ottenendo uno score e un rating. Si tratta del progetto TranspArEEnS, un percorso a portata delle piccole e medie imprese del territorio che vogliono valutare le proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance.