Comunicare la sostenibilità: la ricerca di Proetica e Fondazione Nord Est
Proetica ha incaricato Fondazione Nordest di realizzare un’indagine su Quali imprese parlano e praticano la sostenibilità? Quanto e come ne parlano e la praticano?
La ricerca, che ha ricevuto il contributo di Confindustria Emilia Romagna, utilizza una tecnica di indagine innovativa, proposta dalla stessa Fondazione Nord Est, che ha permesso di raccogliere le informazioni direttamente dai siti web delle imprese. Questo ha consentito di raggiungere 18.491 imprese manifatturiere (società di capitali) con ricavi superiori a 3 milioni di euro con sede in Veneto, Emilia-Romagna, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia. Il dato è particolarmente significativo se confrontato con il numero di imprese esistenti nelle regioni considerate (22.256): l’indagine ha raccolto informazioni sull’83,1% di esse. Normalmente, un’indagine campionaria di questo tipo non prevederebbe meno di 1.000 interviste.
I dati raccolti (dai siti web delle imprese) sono stati analizzati attraverso tecniche di text mining, che combina information retrieval, data mining, machine learning, statistica e linguistica computazionale.
Le analisi effettuate consentono di dipingere un quadro completo dell’attenzione verso la sostenibilità delle imprese manifatturiere del Nord Italia.
I primi numeri sono sorprendenti: quasi la metà (45,6%) delle imprese analizzate ha deciso di parlare di sostenibilità nel proprio sito. Lo studio analizza non solamente se le imprese parlano di sostenibilità ma anche quanto ne parlano e in che modo. Ancora, di sapere quali sono i settori produttivi, le aree geografiche o le dimensioni di impresa “più sensibili” alla sostenibilità, se esistono differenze nel modo in cui le imprese trattano l’argomento ma anche quali sono le misure più diffuse. Sono stati raccolti dati relativi anche alle certificazioni di sostenibilità.
La ricerca è stata finora presentata da Fondazione Nord Est il 15 maggio 2023 a Treviso alla Settimana della Sostenibilità di Confindustria Veneto Est (con il dr. Gianluca Toschi, ricercatore senior della Fondazione) e il 22 giugno a Padova nell’ambito dell’incontro Twin transitiona Nordest – Visioni e competenze per imprese sostenibili e digitali promosso da Corriere del Veneto/CorriereImprese Nord Est (con Silvia Oliva, ricercatrice senior di Fondazione Nord Est).
Materiali e Documenti
Silvia Oliva – Fondazione Nord Est: “Scelte di sostenibilità delle imprese del Nord Italia”
Gianluca Toschi – Fondazione Nord Est: “Consapevolezza e valore sociale per uno sviluppo sostenibile”
Immagine in evidenza: Foto di Akil Mazumder da Pexels (part.)